LA SICUREZZA NON È “SOLO” UNA QUESTIONE DI LEGGE

sicurezza ascensore

La sicurezza è un tema spesso ignorato perché viene associato ad una spesa economica: questo spinge privati e aziende a chiedere solo che l’ascensore funzioni e costi poco. È quindi nostro dovere far capire come intervenire a tutela della sicurezza degli impianti e della tranquillità di amministratori e responsabili.

La legge impone i requisiti che garantiscono la sicurezza dell’impianto e norma anche la gestione e la manutenzione. Tuttavia, la sensibilità su questo tema è in evoluzione più lenta rispetto a quanto, invece, succede a livello normativo.

In passato la legge e gli adempimenti erano molto precisi nell’indicare chi, quando e cosa fare. Dal 1999, con la nuova norma europea direttiva ascensori, si è aperta un’epoca diversa, che ha disorientato per primi proprio gli operatori. Infatti, si è passati da una regola precisa e quasi immutata a una evoluzione continua delle norme. Ogni sei mesi recepiamo nuove regole, modifiche, integrazioni di norme già esistenti. Stare al passo è difficile e trasferire ai proprietari di ascensori a Milano queste informazioni e le conseguenti ricadute con chiarezza lo è ancora di più.

Non solo: fortunatamente si sono fatti passi in avanti anche in materia di superamento delle barriere architettoniche in spazi pubblici e privati. Per questo, L.A.M. mette a disposizione un servizio per la sicurezza di piattaforme per abbattimento di barriere architettoniche a Milano e in tutta la provincia. 

Contatta la ditta per maggiori informazioni sull'installazione e manutenzione di ascensori a Milano.


Share by: